CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Pincio è stato realizzato nel 1881 dall' ing. Alfonso Brizi su incarico del Comune di Assisi. E' un bellissimo insieme di terrazze sovrapposte, vialetti e boschetti che racchiudono un teatro e un piccolo lago.Descrizione del Parco Regina Margherita...

L'interesse per quest'area é legato alla sua storia. Il Parco Regina Margherita nasce dalla trasformazione della "Selva dei Cappuccini" che era di proprietà della Chiesa. Oggi, l'unica testimonianza dell'esistenza dell'antico Convento, é la porta posta sulla cinta muraria con la sua Chiesa omonima detta, appunto, dei Cappuccini. Storia e Realizzazione del Parco Regina Margherita

Sabato 8 Febbraio 2014 sono stati riaperti i cancelli grazie all'affidamento della gestione alla nostra associazione che intende impegnarsi nel territorio e valorizzare questa bellissima area verde di Assisi. Siamo convinti che il Pincio non può limitarsi ad essere un luogo della nostalgia e dei ricordi per persone mature, e non può vivere solo d’estate e di sera come ritrovo di giovani, ma deve riappropriarsi orgogliosamente del proprio ruolo di piccolo-grande contenitore in grado di soddisfare le più svariate esigenze che necessitano di spazi all’aperto o si adattano agli stessi. Il progetto è ambizioso, ma contiamo sulla collaborazione e sul volontariato come forma organizzata di partecipazione e di gestione per concorrere alla complessa crescita sociale e civile di tutta la comunità migliorando le relazioni sociali dei bambini, dei giovani, degli adulti e degli anziani.Progetto di Gestione della Struttura

Il Pincio accoglie ed organizza le richieste delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, gruppi e comitive o di singoli. Il Parco è aperto al pubblico tutti i giorni inclusi i festivi dalle 9,00 - 17,30 nel periodo 19 Ottobre - 29 Marzo, dalle 9,00 - 18,30 nel periodo 30 Marzo - 18 Ottobre.Attività Divulgativa

OPERAZIONE RIPRISTINO

Ci siamo tutti i week-end...

Vieni anche tu e contribuisci alla ri-scoperta di questo gioiello...

Prossimi Appuntamenti

Giochi per Bambini

Il Parco è una grande area verde, con un laghetto, accessibile a tutti liberamente, all’interno di un area di oltre 10.000 metri quadrati, dove poter praticare all’aria aperta diverse attività ludico-sportive.

Leggi tutto...

Area Pic-nik

L'area dispone di un ampi spazi, gazebo tavoli e panchine e tanto verde affinché chiunque possa usufruirne secondo le proprie esigenze, prendere il sole, rilassarsi, giocare a pallone... Sono inoltre presenti giochi per i più piccoli.

Leggi tutto...

Internet Point Free

Sono a disposizione postazioni per navigare in internet completamente gratis inoltre tutta l'area del bar è coperta dal segnale Wi-Fi.

Leggi tutto...

Punto Ristoro

La parte inferiore del parco ha numerosi alberi che conferiscono una piacevole ombra. Disponiamo di un bar all'esterno dove è possibile acquistare bibite fresche, gelati, dolci fatti in casa. E' il posto ideale per chi intende trascorrere con tutta la famiglia una giornata di divertimento in tranquillità avvolti nella natura.

Leggi tutto...

Apericena e Musica

Serate a tema con aperitivo, servito insieme con una ricca serie di stuzzichini e accompagnato da assaggi di piatti differenti, salati e dolci, che può essere consumato al posto della cena.

Leggi tutto...

Letture e Recitazioni

....tanti spazi all'interno del quale saranno proposte letture animate e giochi per grandi e piccini utilizzando diversi strumenti narrativi, seguite da laboratori grafico pittorici, di manipolazione, di costruzione con materiale di riciclo.

Leggi tutto...

In programma... Toponomastica Assisana

E' in progetto la realizzazione della "toponomastica assisana" promuovendo un referendum cittadino per la scelta delle vie e piazze del pincio a cui intitolare particolari personaggi e momenti della storia assisana.

Leggi tutto...

In programma... Bocciodromo

A breve, anche il Pincio avrà il suo bocciodromo. L'associazione, ha infatti provveduto a determinare la location per la realizzazione del "Pallaio".

Leggi tutto...

In programma... scuola Tiro con l'arco e balestra

Per svolgere l'attività sportiva del tiro con l'arco è necessario avere delle basi tecniche ed essere a conoscenza di alcune regole basilari per la propria ed altrui sicurezza. Per questo i nostri corsi, tenuti da esperti Istruttori Federali, sono dedicati a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arcieria moderna in assoluta sicurezza, con l'obiettivo di divertirsi e di intraprendere gradualmente l'attività agonistica.

Leggi tutto...

In Programma... Percorso Botanico

E' in progetto la realizzazione del "percorsocorso Botanico" a cura dell'università di agraria.

Leggi tutto...

In Programma... Agility-Dog

che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell'ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

Leggi tutto...

In Programma... I Mondiali dal parco

Tra le varie iniziative un maxischermo per seguire in diretta la nazionale italiana.

Leggi tutto...

Qua sotto le immagini recenti altrimenti clicca qui per la lista di tutte le immagini

Passeggia nel parco e fermati a osservare attentamente le nostre attrazioni e il loro comportamento.

Sciapiro

DA CAPOBOVE
"Lo shapiro di pianura tende ad essere socievole e pacifico di robusta costituzione é l'indiscusso leader della truppa (vedi maschio alfa)."

Jeps

DI MONTAGNA
"Aspetto fiero e robusto arti lunghi muscolosi, torso largo. Ha una chioma colore marrone che si fa argentata con l'avanzare dell'età."

Leonzio

DELLA BASSA
"È presente in quasi tutti gli eventi ludici e in particolare nella zona bassa del parco settore 1/3-1/3-1/3 ma non disdegna lo spinaggio."

Bibo

DE PIAZZA NOVA
"Esistono almeno 13 specie di questa antica famiglia suddivise in 6 generi, con un'area di distribuzione quasi globale."

Willy

PARSIMONIOSO
"Differisce dagli altri per la sua catatteristica chioma spelacchiata i polpacci grossi e collare muscoloso."

Tolova

L'ELETTRICO
"E' il re dei lampioni del pincio! Un sovrano dispotico e geloso: meglio che nessun altro metta mano nel suo impianto!"

Clicca l'immagine per aprire la mappa grande

Ingresso Parco

Via Umberto Primo 06081 Assisi (PG)

Mobile: +39 338 7407574

Fax: +39 075 8155075

Email: info@quellidelbronx.it

Sede Legale

Via San Rufino, 6 06081 Assisi (PG)

Mobile: +39 338 7407574

Fax: +39 075 8155075

Email: info@quellidelbronx.it

Vai all'inizio della pagina